Esiste un alimento che vanta un contenuto di vitamina C superiore all’arancia, è un potente antiossidante e ha pochissime calorie, un vero superfood.
Nel vasto universo della nutrizione emergono gli alimenti superfood, ovvero quegli alimenti che possiedono un potere nutrizionale straordinario e di molto di loro non conosciamo i benefici. In questa stagione uno di questi alimenti primeggia sulle nostre tavole, viene spesso sottovalutato, i bambini lo disprezzano eppure è una bomba di benessere.
Non stiamo parlando di un frutto esotico o di una radice rara proveniente dall’altra parte del mondo ma di qualcosa di estremamente comune e facile da reperire. Un alleato della salute che si trova al supermercato a un prezzo accessibile e che probabilmente hai già nel tuo frigorifero.
Anche tu quando pensi alla vitamina C immagini una cesta di arance? Preparati a cambiare prospettiva, sono i broccoli ad avere un profilo nutrizionale incredibile e contengono il doppio della vitamina C rispetto a un’arancia. Se desideri proteggerti dai malanni mangia questo antiossidante. I broccoli sono anche ricchi di fibre, vitamina K, ferro e composti fitochimici che favoriscono la detossificazione e aiutano a combattere l’infiammazione e grazie al loro apporto calorico bassissimo di circa trentaquattro calorie per cento grammi, rappresentano l’alleato ideale per chi vuole mantenere la linea.
Ma ciò che rende il broccolo davvero speciale è la presenza di sulforafano, un composto che secondo numerosi studi supporta le difese immunitarie e aiuta a prevenire alcune malattie croniche. Ora puoi comprendere con facilità perché dovresti integrare i broccoli nella tua alimentazione. Hai a disposizione un alimento che oltretutto contribuisce a migliorare la salute del cuore e a mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
I broccoli sono ottimi cucinati al vapore, in questo modo potrai preservarne le proprietà, sono buoni anche in insalate fresche o ancora saltati in padella con un filo d’olio extravergine e se i bambini non li gradiscono prova a farli panati o gratinati. La loro versatilità in cucina si unisce al benessere che offrono trasformandoli da semplice contorno a una vera e propria arma segreta per la tua salute. La prossima volta che vai a fare la spesa non dimenticare di portarti a casa questi preziosi alleati della nostra salute.
Upas, anticipazioni prossime puntate: ecco chi sarà il nuovo protagonista, si tratta di un personaggio…
Nelle prossime settimane, l’Inps erogherà i pagamenti di maggio dell’Assegno Unico Universale: le date da…
Tantissime donne con l'arrivo della menopausa notano un calo forte della memoria, ecco perché questo…
I percettori di Naspi devono indicare l’indennità di disoccupazione nella dichiarazione dei redditi da inoltrare…
Blatte in casa? Ti diciamo noi dove controllare per evitare spiacevoli inconvenienti. Tutto quello che…
Beautiful, le anticipazioni provenienti dall'America: Steffy e Finn di nuovo ai ferri corti, colpa di…