Così la guru della finestra svela come fare per risparmiare denaro in modo efficace e sopratutto senza rinunci.
Il risparmio è un po’ come la dieta, si parte spesso proponendosi di fare grandi rinunce, per poi ritrovarsi a mollare tutto dopo poco tempo. Proporsi degli obiettivi troppo alti potrebbe portare a non riuscire a mantenerli a lungo.
Gestire le proprie finanze in modo intelligente non significa infatti di privarsi di tutto, ma adottare strategie efficaci per evitare sprechi inutili, sono infatti questi a essere un vero problema per il bilancio mensile.
Un’esperta di finanza ha voluto svelare cinque trucchi per dire per sempre addio agli sprechi e riuscire a risparmiare denaro in poco tempo e in maniera intelligente.
La chiave per il risparmio economico sta nel cercare di avere maggiore consapevolezza delle proprie scelte finanziarie. In questo modo, non solo è possibile risparmiare denaro ma anche spendere meglio i propri soldi, evitando sprechi inutili.
La prima spesa che gli esperti di finanza suggeriscono di tagliare sulle carte di debito. Spesso si può essere tentati di associare al proprio conto in banca una carta, tuttavia utilizzandola spesso per le spese, il rischio potrebbe essere quello di spendere più soldi di quanti se ne abbia effettivamente a disposizione. Pagando con i contanti è possibile tenere sotto controllo i propri soldi.
A tal proposito, è opportuno segnare tutte le spese, in modo tale da avere un quadro chiaro di quanto si spende realmente. Annotando ogni spesa, anche la più piccola, può aiutare a capire come si spendono i propri soldi e individuare eventuali sprechi. Per farlo si potrebbe utilizzare un quaderno una comoda app di budgeting.
Avere un obiettivo specifico per le proprie finanze è un buon modo, sottolineano gli esperti, per rimanere motivati ed evitare spese superflue. Che si voglia risparmiare per un viaggio oppure semplicemente ridurre dei costi fissi, pianificare il budget mensile consente di avere un pieno controllo delle proprie finanze.
Gli esperti suggeriscono poi un trucco che, a primo impatto, potrebbe sembrare controintuitivo: evitare i saldi. Durante i periodi degli sconti è facile lasciarsi prendere dagli sconti e acquistare più di quello di cui si ha realmente bisogno. In questo modo si finisce per l’accumulare oggetti inutili, sprecando di fatto i propri soldi.
Infine, per poter risparmiare veramente i propri i soldi il consiglio più valido è quello di evitare di essere pigri. Cucinare in casa i propri pasti, senza affidarsi al delivery, oppure restituendo un prodotto acquistato online ma che non rientra nei propri gusti o nelle proprie misure.
Nelle prossime settimane, l’Inps erogherà i pagamenti di maggio dell’Assegno Unico Universale: le date da…
Tantissime donne con l'arrivo della menopausa notano un calo forte della memoria, ecco perché questo…
I percettori di Naspi devono indicare l’indennità di disoccupazione nella dichiarazione dei redditi da inoltrare…
Blatte in casa? Ti diciamo noi dove controllare per evitare spiacevoli inconvenienti. Tutto quello che…
Beautiful, le anticipazioni provenienti dall'America: Steffy e Finn di nuovo ai ferri corti, colpa di…
Scopriamo quali sono i fiori migliori che possiamo piantare in giardino per fare in modo…