Bicarbonato+per+le+pulizie%3F+Superato%21+Ecco+l%E2%80%99ingrediente+segreto+delle+nonne+per+una+casa+splendente
senioritaliait
/2025/02/bicarbonato-per-le-pulizie-superato-ecco-lingrediente-segreto-delle-nonne-per-una-casa-splendente/amp/
Lifestyle

Bicarbonato per le pulizie? Superato! Ecco l’ingrediente segreto delle nonne per una casa splendente

Per una casa brillante e pulita è possibile servirsi di un ingrediente dal grande potere: lo usavano le nonne ed è molto più efficace del bicarbonato.

Per mantenere la casa sempre splendente è necessario eseguire delle accurate sessioni di pulizia, che si differenziano in base all’area. Ogni superficie ha le sue necessità per tornare a brillare e soprattutto, per durare nel tempo. Oggi si cede alla tentazione acquistare prodotti specifici e molto costosi.

Ecco l’ingrediente segreto delle nonne – senioritalia.it

Una grande controtendenza mira invece, alla riscoperta dei metodi antichi e altrettanto efficaci di cui si servivano un tempo le nonne. Attraverso il web si sono diffusi numerosi trucchi domestici che hanno come protagonista il bicarbonato di sodio.

Pur trattandosi di una soluzione economica e più sostenibile dei classici detergenti però, questo è dotato di un potere abrasivo, che potrebbe rivelarsi dannoso in molti casi. Ecco perché la mossa vincente è rivolgersi ad un valido sostituto, che può rivelarsi utilissimo in molti più ambiti della cura della casa.

Si tratta dell’aceto, un ingrediente che trova applicazione dalla cucina alle comuni faccende di ogni giorno. Noto per la sua azione disinfettante e per la capacità di neutralizzare gli odori, è anche un perfetto antimuffa e contribuisce ad eliminare macchie e tracce di grasso. Sono tanti i motivi per cui tenerlo sempre a portata di mano.

Come utilizzare l’aceto in casa: un alleato irrinunciabile

L’attenzione crescente verso le tematiche di sostenibilità ambientale e la necessità di risparmio nelle spese quotidiane, trovano nei rimedi naturali le perfette alternative ai comuni detersivi. Sempre più persone stanno riscoprendo l’incredibile efficacia dell’aceto, che si rivela un alleato irrinunciabile per la maggior parte delle pulizie in casa.

Come utilizzare l’aceto in casa – senioritalia.it

Sarà l’ideale innanzitutto, nel lavaggio dei pavimenti. Diluito con acqua, aiuterà ad eliminare tracce di polvere di gesso e disinfetterà lasciando la superficie brillante. É particolarmente indicato per il legno, anche nel caso dei mobili. Unito a qualche goccia di olio e applicato con un panno in microfibra asciutto, luciderà il materiale non verniciato cancellando tracce di cera o graffi.

É noto il suo contributo nel lavaggio di cristalli e vetri, finestre e specchi. Servendosi di una bottiglietta spray, può essere spruzzato e poi rimosso con uno straccio morbido. Fungerà inoltre, da ottimo repellente per moscerini, mosche e altri insetti.

Recipienti, pentole e lavandini trarranno grande beneficio dal suo effetto anticalcare. In questi casi, l’applicazione deve avvenire con aceto caldo, da lasciar agire per poi rimuovere con una spugna. Sarà ottimo anche per pulire doccia e vasca.

Non si può dimenticare il frigorifero. L’aceto è l’ideale per eliminare i cattivi odori e può essere utilizzato in un doppio modo. Oltre che per le normali pulizie, potrà essere versato in una ciotola da appoggiare su un ripiano. Questo basterà a mantenere l’interno profumato a lungo.

Infine, l’aceto è fondamentale per bucato e tessili. Inserendone qualche cucchiaio in lavatrice, i capi si sgrasseranno facilmente e rimarranno morbidi. Può essere altresì applicato tramite spray su divano, cuscini, tappeti e materassi. Sarà un toccasana per neutralizzare lo sporco e mantenerli freschi come appena lavati.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

Colpo di scena UPAS: chi è il nuovo protagonista

Upas, anticipazioni prossime puntate: ecco chi sarà il nuovo protagonista, si tratta di un personaggio…

10 ore ago

Pagamenti Assegno Unico, il calendario di maggio 2025: le date

Nelle prossime settimane, l’Inps erogherà i pagamenti di maggio dell’Assegno Unico Universale: le date da…

13 ore ago

Sei entrata in menopausa e ti dimentichi le cose? Rimediare è possibile, i trucchi da seguire immediatamente

Tantissime donne con l'arrivo della menopausa notano un calo forte della memoria, ecco perché questo…

15 ore ago

Naspi, è necessario dichiarare l’indennità nel 730? Cosa dice la normativa

I percettori di Naspi devono indicare l’indennità di disoccupazione nella dichiarazione dei redditi da inoltrare…

18 ore ago

Blatte, entrano in casa e lasciano le uova in questo posto: non le noterai mai

Blatte in casa? Ti diciamo noi dove controllare per evitare spiacevoli inconvenienti. Tutto quello che…

21 ore ago

Beautiful spoiler USA, nuovo scontro tra Steffy e Finn: colpa di una foto ‘rubata’

Beautiful, le anticipazioni provenienti dall'America: Steffy e Finn di nuovo ai ferri corti, colpa di…

23 ore ago