federanziani

SEGUICI SU

Home

Notizie

Cuore Italia, il 23 Novembre un webinar sulle malattie delle valvole cardiache in Italia

Hai bisogno di informazioni sulla salute?
Cerca l'argomento che ti interessa

Cuore Italia, il 23 Novembre un webinar sulle malattie delle valvole cardiache in Italia

Cuore Italia, l'invito a un webinar per il futuro delle malattie delle valvole cardiache in Italia

Malattie delle Valvole Cardiache. Costruiamo il Futuro dell’Italia in Salute. Creiamo Insieme il Percorso Migliore per il Paziente

Si svolgerà il prossimo 23 novembre alle 11:30 il Webinar “Malattie delle valvole cardiache” organizzato da Cuore Italia, un evento online che riunirà pazienti, medici e istituzioni di ambito sanitario nella definizione del percorso ideale del paziente con patologie delle valvole cardiache, con l’obiettivo di mettere la salute del cuore al centro dell’agenda politica, attraverso strategie mirate, come l’adozione di un piano nazionale cardiologico che ricomprenda le patologie strutturali cardiache.

Le malattie delle valvole cardiache sono malattie gravi e invalidanti, con un elevato impatto sulla qualità della vita, e con rischio di morte sino al 50% nei casi più gravi e sintomatici. In Italia, sono tra le patologie più diffuse nella popolazione anziana, colpendo ogni anno il 12,5% degli over 65 (pari a 1 su 10), ovvero oltre 1 milione di persone. Considerando l’attuale tendenza demografica legata all’invecchiamento della popolazione che vede la fascia anziana italiana raggiungere la soglia del 27% nel 2030, fino a sfiorare il 33% nel 2040 (secondo i dati ISTAT), il numero dei pazienti è destinato a crescere.

Nel nostro Paese esistono diverse barriere nel percorso del paziente con patologie delle valvole cardiache, come la scarsa consapevolezza rispetto alle patologie, la loro mancata rilevazione e diagnosi tempestiva, l’accesso non uniforme alle cure, con disparità di trattamento tra cittadini di regioni diverse, e di conseguenza molte mancate opportunità di migliorare la qualità della vita e invecchiare in maniera attiva. Tali barriere determinano l'aumento del rischio di eventi avversi e di ospedalizzazione, con conseguente aumento dei costi per i servizi sanitari.

Grazie alla partecipazione dei rappresentanti delle società scientifiche e dei pazienti over 65, l'incontro contribuirà ad accendere i riflettori su questo grave problema di salute pubblica.

Il Webinar si potrà seguire in diretta Facebook sula pagina dell’associazione @CuoreItaliaAssociazione

 

16-11-2021

Lascia un commento direttamente con il tuo account Facebook