federanziani

SEGUICI SU

Home

Notizie

BPCO, tra incidenza e sintomi da non sottovalutare

Hai bisogno di informazioni sulla salute?
Cerca l'argomento che ti interessa

BPCO, tra incidenza e sintomi da non sottovalutare

BPCO, tra incidenza e sintomi da non sottovalutare

I sintomi legati alla BPCO possono essere confusi con sintomi comuni, ecco perchè è bene fare attenzione

L'incidenza della malattia

La BPCO è una malattia cronica e invalidante molto diffusa anche in Italia, spesso sottovalutata a causa di sintomi sempre confondibili con malanni di stagione come tosse, catarro. Quanto meno, quando la malattia è nel suo stadio iniziale.

L'organizzazione mondiale della sanità ha stimato la BPCO come la quarta causa mondiale di morte, dietro solo a malattie cardiovascolari, infezioni respiratorie acute e AIDS.

Ecco perchè bisogna fare molta attenzione ad alcuni sintomi che potrebbero sembrare cose di poco conto ma che è sempre bene tenere sotto controllo.

Sintomi da non sottovalutare

La prima cosa da sapere è che i sintomi della BPCO tendono a peggiorare lentamente. Ecco perchè è bene tenere a mente quali sono, in maniera tale da poter pensare ad alcuni controlli. Ecco i sintomi comuni della BPCO:

  • Catarro

  • Tosse cronica

  • Dispnea, ovvero la difficoltà a respirare, anche durante sforzi moderati come una passeggiata

I sintomi possono aggravarsi fino a rendere le attività quotidiane della persona assai complicate. Per questo motivo bisogna rivolgersi al proprio medico non appena iniziano a comparire questi sintomi. Quando i sintomi si aggravano la situazione potrebbe già essere in stadio avanzato.

 

Con il contributo non condizionante di:


01-10-2021

Lascia un commento direttamente con il tuo account Facebook