federanziani

SEGUICI SU

Home

Cosa Facciamo

SIHA - Senior International Health Association

Hai bisogno di informazioni sulla salute?
Cerca l'argomento che ti interessa

SIHA - Senior International Health Association

SIHA - Senior International Health Association

La piattaforma nata da Senior Italia FederAnziani per fare rete e promuovere la tutela del diritto alla salute a livello internazionale

È nata la SIHA - Senior International Health Association, la nuova federazione creata da Senior Italia per promuovere la tutela del diritto alla salute a livello internazionale. Con sede a Bruxelles, la SIHA si propone non solo come un’estensione dell’impegno di Senior Italia oltre i confini nazionali, ma come una realtà capace di mettere in rete tutti soggetti associativi che a livello europeo e internazionale sono impegnati sul fronte della terza età, per coordinarne l’azione rispetto al tema della salute.

In uno scenario in cui l’invecchiamento della popolazione è allo stesso tempo una grande conquista e un fenomeno di forte impatto sui sistemi sociali europei e occidentali, SIHA si pone fra i suoi obiettivi centrali:

- la promozione di un invecchiamento attivo;

- un pieno accesso ai farmaci e alle cure per tutti i cittadini, in primo luogo i più fragili e non autosufficienti;

- l’attivazione di un confronto e di un costruttivo dialogo fra le rappresentanze di tutti gli attori coinvolti nel sistema salute (pazienti, medici di medicina generale, farmacisti, società scientifiche e istituzioni) per l’evoluzione dei sistemi sanitari a misura di anziano.

Il 22 novembre 2014 a Rimini, durante il III Congresso Nazionale della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, SIHA ha organizzato la Giornata Europea per il Diritto alla Salute (European Day for Health Rights) che ha visto la partecipazione delle più alte istituzioni europee, nonché di società-medico scientifiche e associazioni di pazienti provenienti da tutta Europa.

I lavori della giornata hanno prodotto, tra i risultati, la “Carta Europea dei Diritti dei Cittadini over 65 con dolore cronico”, siglata dalle principali organizzazioni italiane ed europee di pazienti e di cittadini anziani. La Carta è stata consegnata ufficialmente al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e al Presidente del Gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, Gianni Pittella, e da questi portata allo studio dell’Intergruppo del Parlamento Europeo sull’Invecchiamento attivo, solidarietà intergenerazionale e politiche familiari.

Il 21 novembre 2015 presso il Palacongressi di Rimini, SIHA ha organizzato la "Giornata Europea per il Diritto alla Salute" che ha visto rappresentanti della Istituzioni e dei pazienti provenienti da diversi paesi europei confrontarsi sul tema dell'"Aderenza alla Terapia". L'impegno di SIHA in questo senso prosegue anche quest'anno con il "Primo Congresso Europeo sull'Aderenza alla Terapia", che si svolgerà sempre al Palacongressi di Rimini il prossimo 18-19 novembre.

VISITA IL SITO UFFICIALE DI SIHA WWW.SENIORINTERNATIONALHEALTHASSOCIATION.ORG


Argomento:


Lascia un commento direttamente con il tuo account Facebook

registri salute