federanziani

SEGUICI SU

Home

Cosa Facciamo

Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute

Hai bisogno di informazioni sulla salute?
Cerca l'argomento che ti interessa

Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute

Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute

L'organismo nazionale di Senior Italia preposto alla tutela e promozione del diritto alla salute

 

La Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute è un organismo costituito da Senior Italia per aiutare i cittadini a vedere garantito il diritto alla salute, e supportare al tempo stesso le Istituzioni in una logica di sostenibilità, condizione fondamentale per garantire la qualità del Servizio Sanitario Nazionale.

Nella Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute i Medici di Medicina Generale (FIMMG), i Medici Specialisti delle principali società medico-scientifiche, i farmacisti (Federfarma), le Istituzioni nazionali e regionali lavorano insieme allo scopo di identificare linee guida, idee e progetti per migliorare qualità ed efficienza del Servizio Sanitario, attraverso un approccio dedicato alle problematiche di salute dell’anziano.

Il Congresso annuale - organizzato da Senior Italia con il coinvolgimento dei medici della FIMMG, delle società medico-scientifiche e degli infermieri di IPASVI - con il patrocinio delle più alte Istituzioni, vede a lavoro le eccellenze del sistema salute, riunite in sessioni monotematiche all’interno di Dipartimenti dedicati ad aree terapeutiche specifiche, con uno sguardo attento alle best practices nazionali ed internazionali.

I tavoli scientifici hanno come punto di partenza un’analisi economico-sanitaria dettagliata delle incongruità del sistema salute e i risultati delle attività svolte dalla Corte nel corso dell’anno. I lavori conducono all’elaborazione di documenti scientifici in grado di contribuire alla definizione di un modello avanzato di sistema sanitario che promuova corretti stili di vita, la centralità della prevenzione, sistemi di cura evoluti dal territorio al ricovero ospedaliero, con nuovi PDTA (Protocolli diagnostico-terapeutici).

Obiettivo ultimo, una piena presa in carico del paziente sia acuto che portatore di cronicità, con un’attenzione particolare ai soggetti più fragili e non autosufficienti. Nella sessione plenaria conclusiva migliaia di delegati Senior Italia si esprimono con il voto sui risultati dei lavori dei Dipartimenti che costituiscono la linea d’azione della Corte di Giustizia nel corso dell’anno.

 

VAI AL SITO UFFICIALE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA POPOLARE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE


Argomento:


Lascia un commento direttamente con il tuo account Facebook

registri salute