federanziani

SEGUICI SU

Home

Notizie

ANSA - Sileri, strategia comune per la prevenzione degli anziani.

Hai bisogno di informazioni sulla salute?
Cerca l'argomento che ti interessa

ANSA - Sileri, strategia comune per la prevenzione degli anziani.

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Una strategia comune per la prevenzione degli anziani: è questa la proposta del viceministro per la Salute, Pierpaolo Sileri, a commento del 'Manifesto europeo per un'Europa più sana. Vivere più a lungo, vivere meglio', presentato oggi al ministero della Salute.

"La popolazione anziana aumenta e aumenterà sempre di più, anche perché la vita media si allunga, grazie anche al Servizio sanitario nazionale. È necessario - ha detto Sileri - fare delle strategie comuni, perché in tanti si pensa meglio. Laddove ci sono modelli riproducibili che funzionano, vanno presi e attuati. Avere quindi un manifesto comune serve ad avere una strategia comune che deve partire dalla prevenzione".

Il viceministro ha rilevato che "oggi si parla di malattie cardiovascolari e cardiache, molte delle quali possono essere riconosciute precocemente: basta fare i check-up. Bisogna però fare qualcosa di proattivo, andando noi a cercare coloro che hanno una potenziale patologia, scovarla e trattarla in anticipo". Sileri ha quindi rilevato che "in un ambito come le patologie cardiache, dove anche i trattamenti hanno un certo costo, penso alle valvole e a tutta la tecnologia che c'è dietro, per rendere il sistema sostenibile è necessario a mio avviso partire da una diagnosi precoce. Prima sai, prima curi, prima tratti e più risparmi - ha concluso - perché eviti tutte quelle complicanze che aggravano il Servizio sanitario nazionale". (ANSA).


23-10-2019

Lascia un commento direttamente con il tuo account Facebook