federanziani

SEGUICI SU

Home

Notizie

Alimentazione: in estate lo sgarro è in agguato. Ecco come regolarsi

Hai bisogno di informazioni sulla salute?
Cerca l'argomento che ti interessa

Alimentazione: in estate lo sgarro è in agguato. Ecco come regolarsi

Alimentazione: in estate lo sgarro è in agguato. Ecco come regolarsi

Picnic, barbecue, cene all’aperto: sono mille le tentazioni della bella stagione

In estate la linea può essere messa alla prova. Tante le occasioni in cui è facile condedersi un piccolo “sgarro”: picnic, barbecue, cene in giardino o sul terrazzo. Ci sono però in soccorso di tutti alcuni piccoli escamotage che possono aiutare a ridurre le calorie senza troppe rinunce. A ièllustrarli  l'Università di Alberta, in Canada.

 

1 - Prepararsi i piatti da soli. Quelli pronti, infatti,  spesso abbondano di sale e grassi. Questo può fare male alla salute sul lungo termine, aumentando per esempio il rischio di pressione alta.

 

2 - Cambiare gli ingredienti. Quando si preparano i propri piatti, utilizzare sostituti più leggeri e salutari di grassi e sale. Per esempio al posto della maionese si può usare lo yogurt greco o creare un condimento leggero all'olio e all'aceto. Il sale può essere sostituito con erbe e spezie come cumino, timo e curry. Per preparare gli hamburger di manzo, pollo o tacchino meglio usare carne macinata magra. Invece delle patatine, verdure e pane integrale e al posto di torte e gelati, banane, pesche, pere o ananas. Dei ghiaccioli di frutta frullata fatti in casa sono inoltre ottimi per i bambini.

 

3 - Non eccedere con l’alcol e compensarlo aumentando l’acqua che si beve. La birra e il vino sono diuretici, fanno perdere più fluidi di quelli che si bevono, quindi potrebbero essere disidratanti. Gli esperti suggeriscono: se proprio si deve, "una o due bevande alcoliche per le donne e due o tre per gli uomini, alternate a bicchieri d'acqua, aiuteranno a scongiurare la disidratazione".

 

4 - Seguire la regola 80/20, ovvero concedersi degli strappi il 20% del tempo e seguire un piano alimentare sano ed equilibrato per l'altro 80%.


18-07-2018

Lascia un commento direttamente con il tuo account Facebook