federanziani

SEGUICI SU

Home

Notizie

Scoperto perché d’inverno si ingrassa di più

Hai bisogno di informazioni sulla salute?
Cerca l'argomento che ti interessa

Scoperto perché d’inverno si ingrassa di più

Scoperto perché d’inverno si ingrassa di più

La spiegazione sarebbe nella ridotta esposizione alla luce del sole

Perché in inverno si ingrassa di più? Alla domanda fornisce, forse, finalmente una risposta lo studio realizzato da Peter Light e dal suo team dell’università di Alberta (Canada).  I ricercatori, mentre studiavano il modo di ingegnerizzare le cellule adipose per indurle a produrre insulina, hanno scoperto infatti che sono sensibili alla luce del Sole. In base ai dati raccolti, certe lunghezze d’onda della luce visibile farebbero svuotare le cellule adipose. Al contrario, quando c’è poca luce, come d’inverno, il grasso tenderebbe ad accumularsi.

Quando la luce del sole colpisce la nostra pelle, le lunghezze d’onda tra 450 e 475 nanometri (la luce blu) riescono a penetrare fino allo strato sottostante e a stimolare le cellule adipose che vi si trovano. “Le goccioline lipidiche”, spiega Peter Light, autore dello studio e direttore dell’Alberta Diabetes Institute, “si riducono di dimensioni e vengono rilasciate dalla cellula. In altre parole, queste nostre cellule non immagazzinano tanto grasso”.

Si tratta di osservazioni preliminari, che hanno bisogno di ulteriori studi per essere confermate e per saperne di più, ma il meccanismo messo in evidenza da questo studio potrebbe essere alla base o contribuire a diversi processi biologici. Per esempio la luce potrebbe influenzare il numero di cellule adipose che si producono durante l’infanzia e che poi ci accompagnano per tutto il resto della vita.


12-01-2018

Lascia un commento direttamente con il tuo account Facebook

registri salute