federanziani

SEGUICI SU

Home

Notizie

AIAC e Senior Italia FederAnziani: una partnership per la salute dei senior

Hai bisogno di informazioni sulla salute?
Cerca l'argomento che ti interessa

AIAC e Senior Italia FederAnziani: una partnership per la salute dei senior

AIAC e Senior Italia FederAnziani: una partnership per la salute dei senior

Al Congresso Nazionale di Senior Italia FederAnziani l’impegno per il miglioramento del Sistema Sanitario e l’attivazione degli screening sui cittadini che frequentano i centri anziani

Il VI Congresso Nazionale Senior Italia FederAnziani, che si è svolto al Palacongressi di Rimini lo scorso 17-19 novembre, ha rappresentato una nuova tappa della collaborazione avviata da anni tra la federazione delle associazioni della terza età e AIAC – Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione. L’evento, che ha visto la partecipazione degli esponenti dei medici, delle istituzioni e di tutto il mondo della sanità, è stato un’occasione importante di confronto fra i decisori e gli esperti con i cittadini, rappresentati dagli oltre 6.000 delegati Senior Italia FederAnziani.

Sotto questo profilo la partecipazione di AIAC al Congresso è stata particolarmente proficua e articolata, offrendo un contributo imprescindibile ai lavori scientifici e, allo stesso tempo, un impegno sul piano della prevenzione attraverso gli screening dei cittadini attivati nell’ambito dell’evento.

Sul piano scientifico gli esponenti AIAC hanno partecipato a diversi Tavoli Tecnici della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, che hanno lavorato nel corso della tre giorni per affrontare le criticità del Sistema Sanitario e proporre soluzioni in grado di mettere il paziente al centro. In particolare i rappresentanti di AIAC hanno lavorato nel Dipartimento Aritmie Cardiache e Ictus e nel Dipartimento Telemonitoraggio e Telemedicina. I risultati dei lavori dei Dipartimenti sono stati sottoposti all’approvazione da parte degli oltre 6.000 delegati Senior Italia FederAnziani nella giornata conclusiva di domenica 19 e saranno le linee guida dell’attività della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute nel corso del 2018.

Sul piano della prevenzione, invece, i rappresentanti AIAC sono stati impegnati negli screening in ambito cardiocircolatorio, a cui hanno avuto l’opportunità di sottoporsi i cittadini che hanno partecipato a CosmoSenior, la grande manifestazione, svoltasi in concomitanza con il Congresso, dedicata alla salute e al benessere dei senior. Gli screening, che hanno visto questo importante contributo di AIAC, hanno rappresentato la prima tappa dell’ampio progetto “Senior Care”, patrocinato da Senior Italia FederAnziani e finalizzato a promuovere la prevenzione presso i senior che frequentano i Centri Sociali per Anziani, con un importante impatto sulla salute e sulla sostenibilità del Sistema Sanitario.


14-12-2017

Lascia un commento direttamente con il tuo account Facebook

registri salute