federanziani

SEGUICI SU

Home

Notizie

Nonni, bonus fiscale per chi sostiene economicamente i propri nipoti

Hai bisogno di informazioni sulla salute?
Cerca l'argomento che ti interessa

Nonni, bonus fiscale per chi sostiene economicamente i propri nipoti

Nonni, bonus fiscale per chi sostiene economicamente i propri nipoti

L’Italia è il paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano dei nipoti, secondo i dati di Senior Italia FederAnziani

Il ruolo dei nonni costituisce da sempre un fondamentale apporto nella vita quotidiana del nucleo famigliare ed ora questo aspetto potrebbe essere premiato. Dalla manovra infatti spunta un possibile bonus fiscale destinato a tutti i nonni che danno un sostegno economico ai propri nipoti per quanto riguarda le attività sportive, le spese scolastiche o universitarie e gli affitti fuori sede.  

Alcuni emendamenti di Ap alla legge di bilancio puntano ad estendere le detrazioni al 19% per i figli anche ai “parenti in linea retta", quindi anche ai nipoti.

L’importanza dei nonni è testimoniata dai dati di Senior Italia FederAnziani che indicano 12,5 milioni di nonni in Italia, il paese europeo con la più alta percentuale di senior che si occupa dei nipoti (oltre un quarto). Il sostegno dei nonni non si esplicita solo in termini di tempo ma anche economici. Secondo l’Istat il rischio di povertà nelle famiglie con pensionati è più basso (16,5%) rispetto alle altre famiglie (22,5%).


14-11-2017

Lascia un commento direttamente con il tuo account Facebook

registri salute