federanziani

SEGUICI SU

Home

Notizie

Clima, inquinamento nemico della salute: riduce le proteine

Hai bisogno di informazioni sulla salute?
Cerca l'argomento che ti interessa

Clima, inquinamento nemico della salute: riduce le proteine

Clima, inquinamento nemico della salute: riduce le proteine

I ricercatori di Harvard sostengono che le emissioni di CO2 ridurranno la quantità di proteine prodotte dalle piante

Il continuo aumento di emissioni di CO2 ridurrà la quantità di proteine disponibili: a rivelarlo è una ricerca condotta dall’ Harvard T.H. Chan School of Public Health. Il 76% della popolazione mondiale infatti ottiene la maggior parte delle proteine dalle piante e l’incremento dell’anidride carbonica può limitare la quantità di sostanze, così come di ferro e zinco, prodotte dalle piante.

Senza interventi decisi per fermare la quantità di CO2 prodotta, ci saranno conseguenze sulla vulnerabilità nei confronti delle malattie da parte dei bambini causate dall’indebolimento per via della mancanza di proteine.

È necessario mettere a punto diete diversificate e nutrienti, arricchendo il contenuto nutrizionale delle colture principali e coltivando vegetali meno sensibili agli effetti della CO2 - suggerisce il ricercatore Samuel Myers - Ovviamente dobbiamo anche ridurre drasticamente le emissioni globali di CO2 al più presto possibile”.

In particolare, diciotto paesi rischiano di perdere il 5% di proteine alimentari entro il 2050 a causa della riduzione del valore nutrizionale di colture come riso, frumento e orzo.


04-08-2017

Lascia un commento direttamente con il tuo account Facebook

registri salute