federanziani

SEGUICI SU

Home

Notizie

Limite massimo alla vita umana? Può andare oltre i 115 anni

Hai bisogno di informazioni sulla salute?
Cerca l'argomento che ti interessa

Limite massimo alla vita umana? Può andare oltre i 115 anni

Limite massimo alla vita umana? Può andare oltre ai 115 anni

Due biologi canadesi smentiscono le tesi americane che avevano fissato questo tetto della vita media

Non si può stabilire un limite massimo alla durata della vita umana. I biologi canadesi, Bryan G. Hughes e Siegfried Hekimi hanno rivisto la tesi dei ricercatori americani dello scorso anno che fissava a 115 anni il punto di arresto dell’aumento della vita media.

Secondo i due canadesi, anch’essi basatisi sui dati dell’Human Mortality Database che contiene informazioni provenienti da 40 paesi inclusa l’Italia, al momento non esiste una reale indicazione scientifica in grado di mettere “paletti” alla costante crescita delle aspettative di vita.

Il record di longevità è detenuto dalla francese Jeanne Calment, morta a 122 anni e 164 giorni nel 1997. Tra le persone viventi, la più anziana è la giamaicana Violet Brown, nata il 19 marzo del 1900, che ha preso il posto dell’italiana Emma Morano, morta lo scorso 15 aprile all’età di 117 anni e 137 giorni.

Gli scienziati fanno notare come un canadese potesse vivere in media fino a 50 anni nel 1900 mentre oggi arriva a 80: l’aumento della vita media è cresciuto rapidamente nel corso del XX Secolo. Del resto, gli ultra centenari viventi - oltre a Violet Brown, Nabi Tajima 116 anni Giappone; Chiyo Miyako, 116 anni Giappone; Ana María Vela Rubio 115 anni Spagna; Giuseppina Projetto di anni 115 Italia tra quelli più anziani – hanno tutti usufruito del comfort provenienti dalle tecnologie dell’ultimo secolo.

"Impossibile quindi - sostengono i ricercatori - sapere quale sarà la durata della vita delle persone nate solo 10 anni fa".


17-07-2017

Lascia un commento direttamente con il tuo account Facebook

registri salute