federanziani

SEGUICI SU

Home

Notizie

Oltre 2 miliardi di obesi nel mondo, circa 4 mln di morti in un anno

Hai bisogno di informazioni sulla salute?
Cerca l'argomento che ti interessa

Oltre 2 miliardi di obesi nel mondo, circa 4 mln di morti in un anno

2 miliardi di obesi nel mondo, circa 4 mln di morti in un anno

L’allarme lanciato da una ricerca dell’Università di Washington. L’obesità riguarda il 30% della popolazione mondiale

L’obesità continua a rappresentare una grave emergenza nel mondo. Sono infatti 2 miliardi – tra adulti e bambini - le persone obese o in sovrappeso e in un anno 4 milioni muoiono proprio a causa dell’eccesso di peso.

I dati allarmanti sono comunicati da una ricerca dell’Università di Washington, pubblicata sul New England Journal of Medicine. Lo studio ha coinvolto 195 Paesi e territori dal 1980 al 2015 ed è stato presentato a Stoccolma in occasione dell’Eat Stockholm Food Forum. I numeri nel 2015 indicavano 2,2 miliardi di persone nel mondo con eccesso di peso, il 30% dell’intera popolazione.

Inoltre, il 40% dei circa 4 milioni di morti ogni anno risultano al di sotto del Bmi (indice di massa corporea) che indica l’obesità e questo sta ad indicare che a volte basta il sovrappeso a causare la morte.

La ricerca mette in luce una "disturbante e crescente crisi di salute pubblica", come scrive Christopher Murray, fra gli autori dello studio, direttore dell'Institute for Health Metrics and Evaluation dell'University of Washington.

Al 2015, Il maggior livello di obesità tra adulti e bambini si registra negli Usa (13%). Per quanto riguarda solo gli adulti, il record è in Egitto (35%) mentre il maggior numero di bambini obesi lo detengono Usa e Cina (rispettivamente 15,3 mln e 14,4 mln). Usa e Cina - rispettivamente con 79,4 mln e 57,3 mln - hanno il maggior numero di adulti obesi.


Tags

19-06-2017

Lascia un commento direttamente con il tuo account Facebook

registri salute