federanziani

SEGUICI SU

Home

Notizie

Il 28 gennaio il "Compliance Forum - Un insight sulle malattie cardiovascolari"

Hai bisogno di informazioni sulla salute?
Cerca l'argomento che ti interessa

Il 28 gennaio il "Compliance Forum - Un insight sulle malattie cardiovascolari"

Il 28 gennaio il “Compliance Forum – Un insight sulle malattie cardiovascolari”

All'Auditorium del Ministero della Salute un appuntamento per parlare di aderenza alla terapia organizzato da AboutPharma in collaborazione con Senior Italia FederAnziani

Si svolgerà il 28 gennaio 2016 a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute, Lungotevere Ripa,. Il convegno “Compliance Forum - Un insight sulle malattie cardiovascolari”. L’evento, promosso da AboutPharma in collaborazione con Senior Italia FederAnziani, si svolgerà con il patrocinio del Ministero della Salute e vedrà la partecipazione, fra gli altri, del Presidente Senior Italia FederAnziani Roberto Messina.

La scarsa aderenza dei pazienti alle terapie nelle malattie croniche costituisce un problema multidimensionale e complesso che coinvolge, nei soli paesi industrializzati, più del 50% della popolazione. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità “massimizzare l’efficacia degli interventi finalizzati a migliorare l’aderenza può avere un impatto di gran lunga maggiore sulla salute delle popolazioni di qualunque altro progresso terapeutico” (OMS 2003). Ai vantaggi in termini di efficacia e qualità dell’assistenza si aggiungono quelli relativi ai risparmi ottenibili per i sistemi sanitari. In molte patologie croniche, tra cui quelle cardiovascolari, la spesa medica è infatti significativamente più bassa per i pazienti aderenti alla terapia. Ad esempio la spesa media per anno diminuisce, per i soggetti aderenti rispetto a quelli non aderenti di: $ 8.881 nello scompenso cardiaco congestizio, di $ 4.337 nell’ipertensione, di $ 4.413 nel diabete e di $ 1.860 nella dislipidemia (M. C. Roebuck et al, 2011).

Il convegno ha l’obiettivo di affrontare queste tematiche con i principali attori del sistema socio sanitario e di analizzare le possibili soluzioni in termini regolatori, organizzativi e assistenziali. Un focus ad hoc sarà dedicato al tema dell’aderenza per quanto riguarda le patologie cardiovascolari con l’analisi di uno studio sul tema: “Sostituzione terapeutica e aderenza al trattamento in ambito cardiovascolare”, che verrà presentato in anteprima al convegno.

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO


21-01-2016

Lascia un commento direttamente con il tuo account Facebook