federanziani

SEGUICI SU

Home

Notizie

Malattie e problematiche nella sfera sessuale dell’anziano

Hai bisogno di informazioni sulla salute?
Cerca l'argomento che ti interessa

Malattie e problematiche nella sfera sessuale dell’anziano

Malattie e problematiche nella sfera sessuale dell’anziano

La campagna di comunicazione di Senior Italia FederAnziani

Le modificazioni nella fisiologia sessuale riscontrabili in età avanzata possono influire sul comportamento sessuale e favorire l'insorgenza di alcuni disturbi. Il più piccolo segno di una deficienza funzionale, una qualsiasi difficoltà sociale o relazionale vengono rapidamente sfruttati dagli anziani per giustificare una "ritirata sessuale" che se da una parte è temuta, dall'altra è anche desiderata poiché comporta un progressivo disimpegno che permette di evitare ogni competizione, ogni forma di insuccesso, ogni forma di frustrazione.

L'identità sessuale, si fa più flessibile e consente alle componenti di mascolinità e femminilità che la strutturano un'espressione non condizionata dalla rigidità imposta dai ruoli sociali. Le naturali variazioni nella fisiologia sessuale, non rappresentano un declino, ma forniscono la possibilità di rapporti più pacati e prolungati che associandosi alle caratteristiche cognitivo-affettive, si traducono in una intimità dove all'efficienza si sostituisce la dolcezza.

Alle malattie e problematiche nella sfera sessuale dell’anziano è dedicata una vasta campagna di comunicazione di FederAnziani Senior Italia, che attraverso la rete dei centri aderenti alla federazione, coprirà tutto il territorio nazionale.


28-10-2015

Lascia un commento direttamente con il tuo account Facebook